FIsiatria
Prenota la tua visita di Fisiatria
presso uno dei Centri Medici Primo.
Fisiatria: cos’è, come funziona e perché è importante
La visita fisiatrica permette di valutare ed approfondire la natura di disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, che coinvolgono tendini, articolazioni e muscoli. Spesso la causa di questi disturbi va ricercata in patologie croniche, acute, traumi, processi infiammatori, alterazioni posturali o dopo interventi chirurgici di tipo ortopedico. Attraverso la visita fisiatrica è possibile individuare eventuali implicazioni funzionali, che sono causa più frequente di disabilità nella vita quotidiana. La visita fisiatrica è indicata anche per la valutazione delle disabilità conseguenti a patologie neurologiche, sia congenite che acquisite, conseguenti a traumi, vasculopatie o malattie degenerative.
Molte sono le patologie muscolo-scheletriche e neurologiche che spingono il paziente a richiedere una visita fisiatrica. Tra queste:
- traumi articolari, muscolari
- fratture
- dolori ossei o articolari
- infiammazioni o lesioni tendinee
- discopatie, ernie discali
- malformazioni della colonna vertebrale (scoliosi, ipercifosi dorsale)
- artrosi, artriti
- sclerosi multipla
- malattia di Parkinson
- lesioni cerebrali o midollari (traumi, mieliti)
- vasculopatie cerebrali (ictus)
- patologie cognitive (demenze, Alzheimer)
In ciascuno di questi casi l’obiettivo è garantire al paziente il massimo recupero delle abilità residue anche dove la chirurgia abbia già tentato un approccio diretto.

Cosa fa il fisiatra?
Il fisiatra è il medico specialista che esegue la visita fisiatrica. La sua specializzazione gli consente di valutare in modo approfondito l’apparato muscolo-scheletrico e neurologico per individuare i danni subiti e analizzare le ripercussioni sulla vita quotidiana del paziente.
Il fisiatra stila un progetto riabilitativo individuale mirato sulle esigenze specifiche del singolo paziente, basato su necessità fisiche, psicologiche e contestuali all’ambito familiare, sociale e professionale a cui appartiene.
Al centro del suo operato stanno:
- recupero della massima funzionalità compatibile con il tipo e grado della lesione (riabilitazione post trauma, riabilitazione dopo lunga degenza, ecc…);
- assegnazione di una strategia affinché il disturbo non si ripresenti (prevenzione di nuovi traumi o di patologie da sovraccarico in ambito lavorativo o sportivo).

Perché è importante andare dal fisiatra?

La visita fisiatrica è indicata per tutti quegli individui affetti da disabilità congenite oppure acquisite in seguito a traumi, patologie degenerative osteo-articolari o neurologiche o per riabilitazione a seguito di interventi chirurgici ortopedici o neurochirurgici.
Oltre alle limitazioni motorie, rientrano nella sfera di competenza del fisiatra anche le disabilità neuromotorie, vescicali, i disturbi di linguaggio, deglutizione, nutrizione e indotti da depressione.
Grazie a un percorso riabilitativo, è possibile recuperare le varie abilità o contenere problematiche (ad esempio spasticità, dolore) che col tempo potrebbero cronicizzarsi o aggravarsi con pesanti ricadute sulla vita quotidiana.
Prenota la tua visita specialistica
Compila il form: ti richiameremo al numero indicato il prima possibile.