Visita
ginecologica

Prenota la tua visita ginecologica
presso uno dei Centri Medici Primo.

Ginecologia: cos’è, come funziona e perché è importante

La visita ginecologica è indispensabile per accertare l’assenza di disfunzioni o patologie degli organi genitali femminili e per  assicurare il buon funzionamento dell’apparato riproduttivo. 

L’aspetto preventivo della visita ginecologica è primario per garantire alla donna un appropriato monitoraggio del suo stato di salute. 

È opportuno richiedere una visita ginecologica alla comparsa di disturbi come:

  • prurito o bruciore intimo
  • perdite vaginali anomale per consistenza, colore, odore e quantità
  • disturbi del ciclo mestruale (amenorrea, irregolarità, ciclo doloroso o emorragico)
  • perdite ematiche
  • dolore vaginale o pelvico
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • cambiamenti o dolore al seno e capezzoli
  • problemi legati alla menopausa
  • infertilità
  • gravidanza
Ginecologia Centri Medici Primo
Ginecologia Icon

LA VISITA GINECOLOGICA È IL CONTESTO GIUSTO IN CUI CHIEDERE TUTTI I CHIARIMENTI NECESSARI SULLA TERAPIA ANTICONCEZIONALE PIÙ ADATTA E INFORMARSI SULLE MISURE DI PREVENZIONE CHE LE DONNE, DALL’ADOLESCENZA FINO A DOPO LA MENOPAUSA, È BENE CHE CONOSCANO E ATTUINO.

Cos’è la ginecologia

La ginecologia è la branca della medicina che si occupa dell’ apparato genitale femminile.

Il medico specialista di riferimento è il ginecologo, colui che valuta, osserva e diagnostica eventuali patologie femminili. Il ginecologo interviene con indicazioni e terapie utili alla risoluzione di problemi relativi alla sfera sessuale, gravidanza, contraccezione, ciclo mestruale, infezioni vaginali e tutte le problematiche che fanno capo agli organi genitali della donna.

Oltre a ciò il ginecologo si occupa dell’indagine di patologie di importante entità attraverso:

  •  screening (Pap e HPV test)
  •  indagini diagnostiche approfondite
  •  prescrizione ed esecuzione di interventi chirurgici
Indagine Ginecologia Centri Medici Primo

Perché è importante andare dal ginecologo?

Ginecologa Paziente Centri Medici Primo
 

La visita ginecologica è indispensabile per valutare lo stato di salute e la buona funzionalità dell’apparato genitale femminile, escludendo la presenza di patologie di varia entità e assicurando il regolare funzionamento degli organi riproduttivi.

L’incidenza di patologie come endometriosi, fibromi e tumori dell’utero è piuttosto elevata e soltanto un controllo periodico ne allontana il rischio o permette di intervenire prima che le conseguenze diventino irreversibili.

 
Base Icone Cm Servizi

OLTRE A CIÒ, IL GINECOLOGO È IL PROFESSIONISTA A CUI RIVOLGERSI PER CHIEDERE CONSIGLI E CHIARIMENTI RELATIVI ALLA SFERA SESSUALE E RIPRODUTTIVA, ALLA CONTRACCEZIONE E A TUTTI I CAMBIAMENTI DEL CORPO FEMMINILE NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA.

Come funziona una visita ginecologica?

Visita Ginecologa Centri Medici Primo
Ol 1 Bg Secondary

fase

conoscitiva

La visita ginecologica inizia con un colloquio attraverso cui il ginecologo apprende le informazioni rilevanti relative alla salute della paziente. Oltre a informazioni mediche generiche, il ginecologo deve sapere quando si è verificata l’ultima mestruazione, quale frequenza ha il ciclo mestruale e quali sono gli eventuali metodi contraccettivi utilizzati.

Ol 2 Bg Secondary

esaminazione

screening

La visita ginecologica completa si compone di palpazione interna ed esterna, esame ginecologico interno attraverso l’utilizzo di strumenti specifici. È possibile che venga poi effettuato il pap test, esame di screening per verificare la presenza di tumori della cervice uterina.

Ol 3 Bg Secondary

affrontare la visita

al meglio

Non è richiesta una particolare preparazione alla visita ginecologica, ma solo qualche attenzione, quale programmarla lontano dal ciclo mestruale e svuotare preventivamente la vescica.

Prenota la tua visita specialistica

Compila il form: ti richiameremo al numero indicato il prima possibile.

Prenotazioni Disegno Primo Centri Dentistici