Visita psicologica
Prenota la tua visita psicologica nei Centri Medici Primo.
Visita psicologica: cos’è, come funziona e perché è importante

La visita psicologica è uno strumento di indagine indicato per pazienti di ogni età, individui, coppie, genitori e figli. Ha lo scopo di individuare e curare le criticità legate ad alcune fasi della vita delle persone o dei piccoli nuclei. Attraverso un percorso di analisi e ricerca che viene fatto durante le varie sedute di psicologia, i pazienti migliorano il proprio benessere psichico.
Tra le problematiche più frequenti possiamo evidenziare:
- difficoltà di relazione, ad esempio nel contesto familiare
- bassa autostima
- ansia
- depressione
- sbalzi dell’umore
- disturbi alimentari
- superamento di lutti, perdite, malattie;
- raggiungimento di obiettivi (es. dimagrimento).
Cos’è la psicologia
La psicologia è la scienza che studia il comportamento dell’essere umano. Essa cerca di comprenderne i processi mentali, relazionali e affettivi e ne promuove stato di benessere psicologico.
Lo psicologo è il medico che si occupa di questa disciplina e che basa la propria ricerca sull’approfondimento delle facoltà umane quali:
- emozioni
- intelligenza
- apprendimento
- memoria
- affettività
Tutto ciò che riguarda personalità, relazioni e il rapportarsi all’interno di gruppi e collettività.

Come funziona una visita psicologica?

Perché è importante la visita psicologica?
La terapia psicologica è molto importante nei momenti di crisi, durante i quali la persona non riesce ad individuare la causa della sua sofferenza e non trova una via d’uscita.
Guidato dallo psicologo, il paziente riesce ad individuare progressivamente la causa del suo malessere, gli atteggiamenti viziati, manifestazione del disturbo, e a ristabilire un equilibrio nella propria quotidianità.
Lo psicologo, infatti, supporta il malato attraverso una serie di strategie volte a promuovere il benessere personale e soprattutto a far acquisire all’individuo consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie reazioni.
La visita psicologica non è sempre rivolta esclusivamente all’individuo ma anche al contesto di cui fa parte.
La terapia di coppia o alla famiglia è, per esempio, un percorso molto utile per il raggiungimento di una stabilità emotiva e una coscienza relazionale in grado di facilitare le relazioni tra più persone.
